• Articoli recenti

  • RSS FP.it

    • La Via della Seta sia occasione per estendere tutti i protocolli con la Cina 20 marzo 2019
      La Camera ha approvato la mozione di maggioranza sulle comunicazioni del premier Giuseppe Conte in relazione alla sottoscrizione di un memorandum di intesa con la Cina sulla cosiddetta "Via della Seta". Ma quali opportunità possono esserci per il settore ortofrutticolo italiano? "E' l'occasione giusta per dibattere di…
    • Pere: prezzi bassi ma non drammatici 20 marzo 2019
      "Per salvare il comparto pere non ci vogliono proclami o personalismi, ma semplicemente lavorare, lavorare, lavorare". Lo afferma un grosso operatore privato del comparto pere, a seguito degli interventi degli ultimi giorni. "Ha ragione Cristiano Fini ( cfr. FreshPlaza del 15/03/2019 ) a richiamare tutti…
    • IATA lancia la nuova certificazione CEIV Fresh 20 marzo 2019
      L' International Air Transport Association (IATA) ha lanciato una nuova certificazione, Center for Excellence for Perishable Logistics (CEIV Fresh) , per migliorare la gestione e il trasporto aereo di prodotti deperibili. "Le merci deperibili rappresentano un settore in crescita per il trasporto aereo. Garantire che…
    • Il sistema di controllo per i prodotti biologici e' migliorato, ma si puo' fare di piu' 20 marzo 2019
      Stando a una nuova relazione della Corte dei conti europea, negli ultimi anni il sistema di controllo per i prodotti biologici vigente nell'Ue è migliorato, ma rimangono da affrontare alcune sfide. La Corte ritiene che siano necessari ulteriori interventi per ovviare alle restanti debolezze riscontrate…
    • Antequera (Spagna): la resa pataticola sara' inferiore del 25 per cento rispetto al 2018 20 marzo 2019
      La città spagnola di Antequera raccoglierà il 25% in meno di patate, quest'anno. Ciò è dovuto principalmente "alle alte temperature registrate nel mese di agosto 2018, che hanno portato alcuni tuberi a cuocersi nel terreno", ha detto Juan Antonio Romero , direttore di Horticultores El Torcal. Ciò significa che il…
    • Una stagione agrumicola siciliana molto complessa 20 marzo 2019
      Mancano ancora alcuni mesi alla fine della campagna agrumicola siciliana, e FreshPlaza ha chiesto all'esperto Pietro Russo di fornici le sue impressioni sull'andamento della stagione fino a questo momento. Pietro Russo, imprenditore agrumicolo siciliano "Purtroppo, l'annata è risultata alquanto sorprendente - dice Russo - Ci…
  • RSS News1