• RSS FP.it

    • L'Uzbekistan esporta frutta e verdura verso 80 Paesi 2 December 2020
      Nel 2020, il volume di produzione di frutta e verdura supererà i 20 milioni di tonnellate, in Uzbekistan, secondo i dati forniti dall'ambasciata uzbeka in Italia. Il terreno uzbeko è adatto alla coltivazione di oltre 350 tipi di frutta e verdura, noci e fagioli, erbe aromatiche e meloni, il cui raccolto…
    • Piogge eccessive: problemi nella raccolta per alcune referenze invernali 2 December 2020
      Le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, anche a carattere temporalesco, hanno sicuramente risollevato gli invasi di molte regioni meridionali, i quali, dopo un'estate molto calda e asciutta, registravano livelli idrici davvero preoccupanti. "In poche ore, siamo passati da una forte siccità a…
    • Quest'anno il Regno Unito ha importato meno frutta e verdura 2 December 2020
      Quest'anno, il Regno Unito ha importato meno frutta e verdura fresca. Sulla base dei dati fino a settembre, le importazioni per tutto il 2020 sono stimate a 5,7 milioni di tonnellate. Erano 6 milioni di tonnellate nel 2018 e 2019 e, nei due anni precedenti, 5,7 milioni di tonnellate. Tuttavia, nel primo…
    • Il grande tema? Quello della ricerca. Ma la produzione deve aggregarsi 2 December 2020
      "Pensavamo che il 2020 potesse essere l'anno del riscatto per il settore della pericoltura, dopo i drammi causati dalla cimice asiatica. Invece, abbiamo assistito all'ulteriore colpo inferto dalla maculatura bruna". Così ha iniziato il suo intervento Paolo De Castro, primo vice-presidente della…
    • Murina: un nuovo mandarino tardivo in grado di competere con le varieta' club 2 December 2020
      Nel segmento dei mandarini, l'innovazione varietale è diventata molto importante, negli ultimi anni, da quando le varietà club si sono affacciate con successo sulla scena agrumicola spagnola, non solo per la qualità organolettica dei frutti, ma anche per i livelli elevati di redditività per i produttori.…
    • Erbe spontanee coltivate per la filiera della pasta ripiena 2 December 2020
      Anche l'azienda Cà Colonna (Ravenna) è stata coinvolta in un progetto regionale per produrre pasta ripiena di qualità. "Nei nostri 40 ettari dedicati a orticole biologiche - spiega il responsabile Gianluca Bagnara - coltiviamo anche erbe di campo, le cosiddette alimurgiche. Si tratta di tarassaco,…
  • RSS News1